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È BENE SAPERE CHE…

La gestione del traffico è completamente computerizzata.
Nelle nostre tariffe è incluso il recapito dell'abbonamento.

Il compenso minimo per un servizio di consegna è di una ticket. L'orario d'esercizio del centralino Tra.Ma Express New è dalle ore 8.00 alle ore 18.50 dal lunedì al venerdì esclusi eventuali "ponti". Orario ridotto nelle settimane centrali di agosto. Per richieste di servizio dopo le ore 17.30 o per servizi che si preveda abbiano conclusione oltre i nostri orari di chiusura od al sabato, potrà essere richiesto dalla nostra centrale operativa il supplemento di un tagliando. L'assenza del destinatario ci autorizza - ove possibile - la consegna in portineria, nella casella postale, o presso un "vicino", salvo Vostre diverse indicazioni.

All'acquisto del Vostro prima carnet Vi verrà chiesto di fornirci indicazioni in caso il destinatario fosse assente (per es. se è possibile consegnare al vicino o al custode, oppure se è possibile mettere il plico nella buca delle lettere) Seguiremo scrupolosamente le Vostre indicazioni. Nel caso ci fosse impossibile recapitare la vostra spedizione (se da voi richiesto) sarete contattati telefonicamente dal nostro ufficio ritiri, con il quale potrete concordare una nuova consegna. In questo caso dovrete nuovamente corrispondere il costo della corsa. Per orari tassativi, concordare i tempi, le modalità e la tariffa totale - in tickets - con il nostro ufficio ritiri. I tempi di attesa del fattorino presso il cliente o presso il destinatario del cliente, comportano maggiorazioni: il materiale deve essere sempre pronto, comunque tempo massimo di attesa del nostro incaricato: 10 min.

Per attese superiori verrà richiesto il supplemento di un ticket ogni 15 min. di attesa. (Per esempio attesa del fattorino 8 minuti: nessun addebito. Attesa del fattorino 12 minuti: addebito di un ticket supplementare. Attesa del fattorino 25 minuti: addebito 2 ticket supplementari). È necessario ed anche conveniente per eventuali ricerche successive compilare il ticket dell'abbonamento e in ogni sua parte, relativamente alla corsa richiesta, prima dell'arrivo del nostro fattorino. Inoltre è necessario compilare la descrizione del contenuto e del numero dei colli. Associate sempre il ticket al plico, o alla busta da spedire, con la pinzatrice o il nastro adesivo. Tra.Ma Express gestisce direttamente attraverso i propri fattorini, i servizi ad essa commissionati dai clienti, secondo concetti di priorità e temporalità, compatibilmente con la tipologia e la difficoltà del servizio, con i tempi di attuazione prevedibili compatibilmente con l'ottimizzazione dei percorsi. È scorretto, e censurabile, richiedere o ricevere dai nostri fattorini, numeri di telefono privati (cellulari, abitazione, etc.) per contatti diretti, se non autorizzati dal nostro ufficio ritiri. Non si risponde pertanto, di danni, smarrimenti, ritardi, ecc. circa i servizi non commissionati direttamente alla nostra centrale operativa.

Le corse non andate a buon fine (corse a vuoto o per mancata o difficoltosa consegna), saranno regolarmente ricompensate al fattorino con i ticket pattuiti. Le richieste di servizio potranno sempre essere annullate (da ambo le parti e per motivi diversi) salvo in prossimità (entro 5 min) dalla prenotazione; in caso contrario la corsa dovrà essere ugualmente ricompensata. Non si accettano addebiti di costo per taxi, od equivalenti, a fronte di ipotetiche nostre carenze. Discussioni con i nostri collaboratori dovranno SEMPRE essere evitate: il nostro ufficio ritiri è sempre a disposizione per tutti i chiarimenti e le possibili soluzioni. Eventuali istanze di "avviso di avvenuta consegna" saranno evase solo se richieste contemporaneamente al servizio. Tra.Ma si riserva - ogni volta - di accettare qualsiasi richiesta di servizio. I ticket dell'abbonamento non sono cedibili in alcuna forma a terzi. L'abbonamento verrà rinnovato alle condizioni in essere salvo modifiche del listino, all'esaurimento del carnet, solo se in regola con i pagamenti pregressi. Eventuali disdette formali dovranno prevenirci prima della nuova emissione.

Le spedizioni sono assicurate contro perdita e/o avaria. Per ulteriori delucidazioni telefonare alla nostra centrale operativa. In deroga a quanto stabilito dall'art. 1698 del c.c. qualunque reclamo deve essere fatto per iscritto dal Cliente entro 8 gg. dalla data di spedizione della merce. Dopo tale termine il reclamo potrà non trovare esecuzione. E' indispensabile alla richiesta di servizio, precisare l'interruzione per il "pranzo" (del mittente e del destinatario) che andrà a prolungare i tempi complessivi di consegna (che comunque, per default, verranno aumentati di ½ ora), e l'orario d'apertura e chiusura dell'ufficio (che potrà giustificare la consegna per il pomeriggio). I tempi necessari per la presa sono da considerarsi sempre fluttuanti nell'arco temporale complessivo dell'espletamento del servizio, e - solitamente - mai inferiori ai 15 min.

Gli orari previsti per la "consegna" (indicativi e non garantiti) sono da considerarsi come risultante dalla media storica stagionale della totalità delle "richieste di traffico consegna", aggiornata dalla lunghezza media dei percorsi relativi, dall'elaborazione dei "giri" dei fattorini, e - coerentemente - rettificati con le problematiche correnti, in particolare: con traffico nelle ore di punta o eccezionalmente intenso, sciopero dei conduttori di mezzi pubblici (treni, collegamenti interurbani, tram, metropolitana), della polizia locale (vigili urbani, etc.), e/o riduzione d'accesso ad aree cittadine per viabilità, ad interruzioni stradali, mercati, isole pedonali, deviazioni temporanee, smog, allagamenti etc.; in tutto il mese di dicembre, nella seconda quindicina di luglio, alla vigilia di ponti, festività e semi festività infrasettimanali, il venerdì pomeriggio, ed in particolare nei periodi che precedono e seguono le feste rilevanti quali il Natale, Pasqua, Nazionali e Patronali, in occasioni di fiere, attività culturali e/o politiche, e/o di interesse pubblico, e/o manifestazioni sportive, e/o aventi a carattere locale, o ad altri impedimenti con ricaduta sul traffico urbano, quali: manifestazioni di tifoseria locali e d'importazione, di centri sociali, studentesche, sindacali ed extra sindacali, politiche, di attualità, lutti cittadini, visite di autorità e personalità nazionali e straniere, guasti ma anche restrizioni ai nostri mezzi di trasporto (motorini, scooters, auto), sciopero dei benzinai, interruzione dell'energia elettrica, interruzione e black out telefonici, e quant'altro di non specificato possa dilatare nostro malgrado, i tempi di recapito.

Nei periodi di freddo intenso, o con temperature elevate, con neve e ghiaccio, con piogge temporali, con vento forte, ai cambi di stagione e durante le epidemie influenzali, i tempi medi stimati - almeno - possono aumentare del 10%. Nello specifico, con avverse condizioni complessive, si potranno non accettare servizi urgenti o speciali, e gli ordinari, se confermati, avranno esito prevedibilmente in giornata. Gli eventi straordinari che potranno condizionare le attività di consegna in esecuzione, saranno notificati nostri abbonati anche a mezzo e-mail.

Per i servizi con i comuni più rilevanti della cintura e della provincia si consulti l'apposito tariffario di riferimento; i tempi di consegna per alcune zone della provincia saranno stimati ogni volta col nostro ufficio traffico. I plichi e le buste devono viaggiare affrancati dal mittente, e - comunque- secondo le vigenti norme postali, i colli, anche gli - eventuali - "sfusi" ed "a vista", debbono essere associati al DDT (documento di trasporto). La firma del nostro fattorino sul DDT (per ricevuta e/o come vettore), non ci vincola né alla effettiva conoscenza delle merci trasportate, né all'eventuale valore commerciale od intrinseco.

Tra.Ma Express non è responsabile - a nessun titolo - nei confronti delle autorità di Polizia tributaria, o equivalenti, per inadempienze del mittente, Eventuali sanzioni comminate a Tra.Ma Express a fronte di infrazioni causate dal NON rispetto (da parte o per conto del cliente) delle vigenti normative di legge saranno oggetto, da parte di Tra.Ma, di azione legale di rivalsa. E' obbligatorio indicare sempre nell'apposita casella del ticket la tipologia del materiale viaggiante e la quantità dei colli.