CONDIZIONI GENERALI CONTRATTUALI SERVIZI TRAMA EXPRESS NEW

Art. 1 MODIFICHE O VARIANTI.

I termini e le condizioni di ritiro e spedizione e tutte le altre norme di seguito stabilite, non possono essere modificate da alcun mandatario né dal Cliente, salvo l’approvazione per iscritto dalla Nostra Centrale Operativa.
TraMa Express New gestisce direttamente, attraverso i propri fattorini, i servizi ad essa commissionati dai clienti, secondo concetti di priorità e temporalità, compatibilmente con la tipologia e la difficoltà del servizio, con i tempi di attuazione prevedibili, compatibilmente con l’ottimizzazione dei percorsi.
E’ scorretto, e censurabile, richiedere o ricevere dai nostri fattorini, numeri di telefono privati (cellulari, abitazione, etc.) per contatti diretti, se non autorizzati dal nostro ufficio ritiri.
Non si risponde pertanto, di danni, smarrimenti, ritardi, ecc. circa i servizi non commissionati direttamente alla nostra centrale operativa.

Art. 2 DOVERI DEL CLIENTE.

Il Cliente dichiara che la spedizione è correttamente indirizzata, etichettata e imballata per assicurare un trasporto senza rischio di danneggiamento ai beni trasportati e, al riguardo si conviene la non applicabilità della presunzione dell’art. 1693 II comma c.c.

Art. 3 CONDIZIONI DI TRASPORTO E ORARI

La gestione del traffico è completamente computerizzata.
Nelle nostre tariffe è incluso il recapito dell’abbonamento.
Il compenso minimo per un servizio di consegna è di un ticket.
In condizioni standard il servizio è “Desk to Desk”.
All’acquisto del Vostro prima carnet Vi sarà chiesto di fornirci indicazioni in caso il destinatario fosse assente (per es. se è possibile consegnare al vicino o al custode, oppure se è possibile mettere il plico nella buca delle lettere).
Seguiremo scrupolosamente le Vostre indicazioni. Nel caso ci fosse impossibile recapitare la vostra spedizione per assenza del destinatario (se da voi richiesto), sarete contattati telefonicamente dal nostro ufficio ritiri, con il quale potrete concordare una nuova consegna. In questo caso dovrete nuovamente corrispondere il costo della corsa. Diversamente il plico vi sarà restituito, con addebito della corsa di ritorno.

Le richieste di servizio potranno sempre essere annullate (da ambo le parti e per motivi diversi) entro 5 min. dalla prenotazione; nel caso il fattorino fosse già partito, Vi sarà comunicato il numero di ticket che verranno addebitati con la prossima richiesta.
Per servizi presso reparti di ospedali, università, Comuni, Camera di Commercio e grandi strutture ove il materiale non sia reperibile in portineria, l’addebito minimo sarà di 3 ticket.
L’orario d’esercizio del centralino TraMa Express New è dalle ore 8.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì, esclusi eventuali giorni festivi.
Per spedizioni da eseguirsi nel week-end o nei giorni festivi, occorre mettersi in contatto preventivamente con la nostra Centrale Operativa, in modo da concordare il costo in ticket.

Art. 4 TEMPI MEDI DI RECAPITO E ATTESE

E’ indispensabile alla richiesta di servizio, precisare l’interruzione per il pranzo (del mittente e del destinatario) che andrà a prolungare i tempi complessivi di consegna (che comunque, per default, verranno aumentati di 1 ora) e, l’orario d’apertura e chiusura dell’ufficio (che potrà giustificare la consegna per il pomeriggio).
I tempi necessari per la presa sono da considerarsi sempre fluttuanti nell’arco temporale complessivo dell’espletamento del servizio, e – solitamente – mai inferiori ai 15 min.
Gli orari previsti per la consegna (indicativi e non garantiti) sono da considerarsi come risultante dalla media storica stagionale della totalità delle richieste di traffico consegna, aggiornate dalla lunghezza media dei percorsi relativi, dall’elaborazione dei giri dei fattorini, e – coerentemente – rettificati con le problematiche correnti, in particolare: con traffico nelle ore di punta o eccezionalmente intenso, sciopero dei conduttori di mezzi pubblici (treni, collegamenti interurbani, tram, metropolitana), della polizia locale (vigili urbani, etc.), e/o riduzione d’accesso ad aree cittadine per viabilità, ad interruzioni stradali, mercati, isole pedonali, deviazioni temporanee, smog, allagamenti etc.; in tutto il mese di dicembre, nella seconda quindicina di luglio, alla vigilia di ponti, festività e semi festività infrasettimanali, il venerdì pomeriggio, ed in particolare nei periodi che precedono e seguono le feste rilevanti quali il Natale, Pasqua, Nazionali e Patronali, in occasioni di fiere, attività culturali e/o politiche, e/o di interesse pubblico, e/o manifestazioni sportive, e/o aventi a carattere locale, o ad altri impedimenti con ricaduta sul traffico urbano, quali: manifestazioni di tifoseria locali e d’importazione, di centri sociali, studentesche, sindacali ed extra sindacali, politiche, di attualità, lutti cittadini, visite di autorità e personalità nazionali e straniere, guasti ma anche restrizioni ai nostri mezzi di trasporto (motorini, scooters, auto), sciopero dei benzinai, interruzione dell’energia elettrica, interruzione e black out telefonici, e quant’altro di non specificato possa dilatare nostro malgrado, i tempi di recapito.
Nei periodi di freddo intenso, o con temperature elevate, con neve e ghiaccio, con piogge temporali, con vento forte, ai cambi di stagione e durante le epidemie influenzali, i tempi medi stimati – almeno – possono aumentare del 10%.
Nello specifico, con avverse condizioni complessive, si potranno non accettare servizi urgenti o speciali e, gli ordinari, se confermati, avranno esito prevedibilmente in giornata.
Gli eventi straordinari che potranno condizionare le attività di consegna in esecuzione, saranno notificati ai nostri abbonati anche a mezzo e-mail.

Il tempo medio di consegna per il servizio “regular” (TMC) dal momento della presa del plico (s.i.) è di 2,5 ore per la città di Torino e 3,5 ore per la prima e la seconda cintura. Per TMC non si intende garanzia di consegna ma, un tempo medio di consegna rispettato nel 95% dei casi. Generalmente le spedizioni sono recapitate in tempi molto più rapidi, senza aggravio di spese.
Il TMC è calcolato dal momento del ritiro del plico.
Ad esempio: se il plico è ritirato alle ore 09.00, nel 90% dei casi il recapito avviene entro le ore 11.30 in Torino ed entro le ore 12.30 nella prima e nella seconda cintura.

Per tutte le situazioni che richiedono tempi di recapito, diversi rispetto a quelli riportati sopra, potete visionare le condizioni alla pagina “consegne urgenti”.

I tempi di attesa del fattorino presso il cliente o presso il destinatario del cliente, comportano maggiorazioni: il materiale deve essere sempre pronto, comunque tempo massimo di attesa del nostro incaricato: 5 min.
Per attese superiori verrà richiesto il supplemento di un ticket ogni 10 min. di attesa. (Per esempio attesa del fattorino 5 minuti: nessun addebito. Attesa del fattorino 10 minuti: addebito di un ticket supplementare. Attesa del fattorino 25 minuti: addebito 2 ticket supplementari).
Dopo le ore 18.00 il tempo di attesa avrà una tariffazione doppia, ovvero 2 ticket ogni 10 min. di attesa.
E’ necessario ed anche conveniente, per eventuali ricerche successive, compilare il ticket dell’abbonamento e in ogni sua parte, relativamente alla corsa richiesta, prima dell’arrivo del nostro fattorino. Nel caso il ticket non fosse compilato, non ci sarà possibile effettuare una ricerca, nel caso venisse richiesta la prova di consegna firmata.
Per evidenti esigenze di servizio, in caso di richiesta di attesa non prevista, TraMa Express New si riserva di mandare via l’incaricato (con pagamento dell’uscita a vuoto) e, in seguito mandare un altro incaricato, con addebito di una nuova spedizione.
Inoltre è necessario compilare la descrizione del contenuto e del numero dei colli. Associate sempre il ticket al plico o alla busta da spedire, con la pinzatrice o il nastro adesivo.

Per orari tassativi, concordare i tempi, le modalità e la tariffa totale – in tickets – con il nostro ufficio ritiri.

I servizi con vincoli di orario richiedono comunque l’addebito di 1 tagliando supplementare. Per non incorrere in addebiti supplementari, ci occorre per il ritiro e/o la consegna, una fascia oraria minima di 2 ore.
Ad esempio:

  • Recapito del plico dalle 14.00 alle 15.00, addebito di un ticket supplementare.
  • Recapito del plico dalle 14.00 alle 16.00, nessun addebito.

Per richieste di servizio dopo le ore 18.00 o per servizi che si preveda abbiano conclusione oltre i nostri orari di chiusura, verrà richiesto dalla nostra centrale operativa il supplemento di un tagliando.

Le corse non andate a buon fine (corse a vuoto o per mancata o difficoltosa consegna), saranno regolarmente ricompensate al fattorino con i ticket pattuiti.

Per i servizi con i comuni più rilevanti della cintura e della provincia, si consulti l’apposito tariffario di riferimento; i tempi di consegna – per alcune zone della provincia – saranno stimati ogni volta col nostro ufficio traffico.

Art. 5 PESI E DIMENSIONI

Parametri che disciplinano il numero di tagliandi necessari per trasportare scatole e colli: sarà calcolato un tagliando ogni 15 Kg. di merce trasportata.
Nel caso in cui il peso sia inferiore ai 15 Kg., occorre considerare l’eventuale peso volumetrico che si calcola L x L x L / 5000.

Il servizio Auto non prevede l’uso del carrello per il trasporto; ove i colli siano numerosi e non siano trasportabili in un’unica soluzione, dovrà essere riconosciuta la condizione tempi di attesa.

Per colli di peso superiore ai 10 kg., ove non fosse disponibile l’ascensore, dovrà essere riconosciuta la condizione tempi di attesa o, in alternativa, la merce verrà lasciata al piano terra.

Art. 6 PROVE DI CONSEGNA

Eventuali istanze di avviso di avvenuta consegna, saranno evase solo se richieste contemporaneamente al servizio, quantificandone il costo. TraMa Express New si riserva – ogni volta – di accettare qualsiasi richiesta di servizio.
La richiesta di visione del tagliando firmato deve essere richiesta entro 15 giorni dall’effettuazione della spedizione; è gratuita e prevede normalmente tempi di attesa di 48 ore; nel caso si richieda l’immediatezza della prova verrà quantificato il costo.
I tagliandi sono conservati per 30 giorni (60 giorni a cavallo di Agosto); richieste di verifica della firma oltre tale limite non potranno quindi essere accolte.
TraMa Express New non risponde di consegne con tagliandi non compilati dal mittente, perché non saranno fatti firmare dal destinatario.

Art. 7 MATERIALE NON TRASPORTABILE

TraMa Express New non trasporta armi, materiali infiammabili o oggetti vietati dalla legge o da regolamenti. Per trasporti di preziosi e oggetti di valore, denaro in qualunque forma compresi titoli o certificati negoziabili, cartevalori o buoni pasto, occorre prendere preventivamente accordi con la nostra Centrale Operativa. Non saranno presi in carico oggetti fragili con imballo inadeguato.

Art. 8 RECLAMI

In deroga a quanto stabilito dall’art. 1698 del c.c. qualunque reclamo per furto, smarrimento o danno, deve essere fatto per iscritto dal Cliente entro 8 gg. dalla data di spedizione della merce. Dopo tale termine il reclamo non potrà trovare esecuzione.

Art. 9 RIMBORSO TICKET

I ticket dell’abbonamento non sono cedibili in alcuna forma a terzi.
L’abbonamento sarà rinnovato alle condizioni in essere salvo modifiche del listino, all’esaurimento del carnet, solo se in regola con i pagamenti pregressi.
Eventuali disdette formali dovranno prevenirci prima della nuova emissione.
Non è ammesso il rimborso totale o parziale dei tagliandi inutilizzati.
La validità dei tagliandi relativi alle corse è di anni due dal rilascio (dall’emissione della fattura). Eccezionalmente, al termine del biennio, su domanda del Cliente, TraMa Express New potrà, nel caso che i tagliandi non siano stati utilizzati per giusta causa o gravi motivi, prorogarne la validità.
In caso di smarrimento dei carnet di abbonamento, nostro malgrado, i tagliandi non potranno essere sostituiti.

Art. 10 LIMITE DI RESPONSABILITA’

In deroga agli articoli 1693 e 1696 c.c., in caso di perdita e/o avaria della spedizione le responsabilità assunte dalla TraMa Express New sono regolamentate secondo il disposto della legge 450 del 22/08/85 che limita la responsabilità del vettore a un massimo di €. 6,20 per ogni chilogrammo lordo di merce perduta e/o avariata.

Art. 11 COPERTURA ASSICURATIVA FACOLTATIVA

Sebbene i nostri servizi siano tutti svolti con dovuta attenzione e impegno, qualora il mittente non ritenga adeguata la copertura assicurativa prevista dalla legge, può richiedere l’adeguamento desiderato mediante esplicito mandato scritto conferito al vettore. Il vettore non compie trasporti per valore superiore e il mittente s’impegna a non consegnare beni di valore superiore.
TraMa Express New potrà assicurare contro i rischi di trasporto detti beni con compagnia di sua scelta, con la franchigia del 30%.
Tale polizza non coprirà tuttavia i danni indiretti e/o conseguenti a ritardi nel trasporto che non sono mai risarcibili, come riportato negli articoli 13 e 14.
Supporti magnetici, fotografie o servizi fotografici sono assicurabili limitatamente al valore della produzione degli stessi.
La richiesta di copertura assicurativa può pervenire unicamente dal cliente abbonato. Qualora la richiesta di copertura assicurativa provenga dal destinatario o da una terza persona, questo deve farne espressa richiesta scritta tramite il mittente all’atto dell’affidamento della merce. La copertura deve essere richiesta per iscritto alla nostra centrale operativa e, all’atto dell’affidamento della spedizione occorre apporre il relativo importo sul tagliando.

Art. 12 VALORE EFFETTIVO

Il valore effettivo di un documento o di un pacco sarà determinato in base al valore minore tra il costo di preparazione o di sostituzione, o ricostruzione applicabile al momento e nel luogo della spedizione.

Art. 13 ESCLUSIONE DEI DANNI INDIRETTI

TraMa Express New non potrà mai essere responsabile in nessun caso, per qualunque danno e/o perdita diretta e/o indiretta di qualunque genere, comunque determinata, che il Cliente dovesse subire indipendentemente dal fatto che TraMa Express New fosse o no a conoscenza che tale danno potesse essere causato, incluso in tale danno e/o perdita, non in modo tassativo ma in via puramente indicativa, diminuzione o perdita di guadagno, di utili, di avviamento, di clientela, di immagine, etc.

Art. 14 RESPONSABILITA’ NON ASSUNTE

Non si accettano addebiti di costo per taxi, od equivalenti, a fronte di ipotetiche nostre carenze. Discussioni con i nostri collaboratori dovranno SEMPRE essere evitate: il nostro ufficio ritiri è sempre a disposizione per tutti i chiarimenti e le possibili soluzioni.
TraMa Express New farà quanto tecnicamente possibile, secondo la propria organizzazione ed in relazione alle circostanze di tempo e luogo, per effettuare consegne veloci in base a propri programmi regolari di consegna, ma essa non sarà in nessun caso responsabile per ritardi nel prelievo, trasporto o consegna di qualunque oggetto, indipendentemente dalla causa di tale ritardo (Per es. cause di forza maggiore, inadempimento od omissione del cliente e di ogni altra parte che abbia interesse nella spedizione, altre cause, particolari condizioni atmosferiche o di traffico veicolare, ecc.).

Art. 15 FORO COMPETENTE

Unico Foro competente a risolvere le controversie legali eventualmente insorte è esclusivamente quello di Torino.